e-mail: claudiairenegiannini@libero.it




YOGA

Lo yoga è un'antica disciplina indiana il cui obiettivo è migliorare il corpo, comprendere la mente e liberare lo spirito.

Yoga Nella tradizione Yoga si distinguono alcuni tipi di Yoga che seguono diverse vie per raggiungere lo stesso obiettivo.
In occidente questa suddivisione e specializzazione si è incrementata ancora di più frazionando lo Yoga in molte branche.
Ma Yoga significa “unire”: unire Corpo-Mente-Spirito, unire il proprio Sè individuale con il Sè Universale, unire il Singolo con l'Universo. Nello Yoga c'è tutto non è necessario frazionarlo.
Lo Yoga che vi propongo è uno Yoga completo: lo Yoga classico di Patanjali, colui che ha condensato e messo per iscritto negli Yoga Sutra questo percorso per l'evoluzione dell'Uomo. Praticare Yoga è essere consapevoli, coscienti di noi stessi a partire dal nostro corpo.
Senza farsi idee strane, senza preconcetti o pregiudizi, semplicemente per fare esperienza diretta muovendo dolcemente il corpo riscoprendone le capacità e riconoscendone i limiti.

YogaE' possibile, se ce lo concediamo, ascoltare, osservare e sciogliere le varie parti del corpo ritrovando libertà di movimento; sentire la forza che è dentro di noi e ristabilire l'equilibrio, la stabilità e la calma.
Attraverso la pratica fisica con gli Asana si rende il corpo forte ed elastico, libero da tensioni, pronto per accogliere
il respiro, e la mente calma.
Lo Yoga lavora su tutto il corpo e produce benefici effetti su tutto il corpo, sul suo funzionamento e metabolismo; ristabilisce equilibrio e armonizzazione del complesso corpo-mente-spirito.
Inoltre la pratica coinvolge profondamente il respiro sbloccando tensioni che non permettono il libero fluire dell'aria e che nel tempo,se trascurate, produrrebbero maggiori problemi.
Lo Yoga parte dal corpo ma va in profondità con il respiro; ci permette di tenere sotto controllo le agitazioni mentali trovando uno stato di benessere psicofisico.
Lo Yoga è per tutti, senza limiti di età ma soprattutto senza limiti culturali o religiosi.
E' una disciplina antica e moderna che va oltre le barriere del tempo, che nasce in Oriente ma non ha confini perche è la disciplina dell'Uomo.

info Claudia 348 9314049 e-mail: claudiairenegiannini@libero.it

Scarica il volantino >>

Yoga Bambini

I benefici sulla respirazione, sulla postura, sull’organismo e sulla consapevolezza del proprio corpo giungono a tutti quando si pratica yoga. Anche sui bambini.

Prossimamente

Yoga Bimbi Il corso di Yoga per bambini si propone di avvicinare in modo giocoso i bimbi
dai 5 ai 10 anni alla pratica dello Yoga classico.
Attraverso tecniche corporee e le Asana classiche i bambini imparano a scoprire il proprio corpo e le sue capacit? , sviluppano l'attenzione in ciò che stanno facendo e il rispetto nei confronti dell'insegnante, dei compagni e di questa antica filosofia.
E' una disciplina che insegna ad ascoltarsi e a comprendere le proprie esigenze e paure in un clima di unione e sostegno del gruppo.

A cura di:
CLAUDIA GIANNINI - ins. Yoga ISYCO e Balyayoga


info Claudia 348 9314049 e-mail: claudiairenegiannini@libero.it

YOGA TERZA ETA'

Prossimamente

Yoga Terza Età Lo yoga è la pratica del benessere per eccellenza.
Infatti, combinando movimenti lenti con un’attenzione particolare al respiro, è una disciplina che fa bene al corpo e alla mente.
Rappresenta, poi, una risorsa preziosa per gli over 65, poiché da un lato consente di fare del movimento fisico calibrato sulle proprie capacità e, dall’altro, trasmette una sensazione di calma e pace, che contribuisce ad affrontare con serenità qualsiasi età della vita.
Scegliere lo yoga per anziani, dunque, è anche un’efficace strategia di prevenzione, utile per mantenerci in salute il più a lungo possibile.





info Claudia 348 9314049 e-mail: claudiairenegiannini@libero.it

YOGA IN PAUSA PRANZO

Prossimamente

Yoga Dedicato a praticanti lavoratori che nell'orario della pausa pranzo vogliano dedicare il loro tempo al benessere del loro corpo e alla pace della loro mente.
Dalle 13.00 alle 14.00, indicativamente, è possibile dedicare il tempo a propria disposizione per la pausa pranzo alla pratica di un'antica disciplina, qual'è lo Yoga, per riposarsi e rigenerarsi in modo da poter affrontare la restante parte della giornata lavorativa più freschi e tranquilli e facendo uno spuntino più leggero e naturale. La pratica agisce sempre contemporaneamente sia a livello fisico che mentale ed emozionale.
Lo Yoga può essere utilizzato dalle persone impegnate sul lavoro per risolvere fastidi e malesseri dovuti ai ritmi lavorativi, allo stress e alla competizione, a sforzo fisici o alla postura seduta mantenuta a lungo alla scrivania o troppo tempo in piedi, all'intenso lavoro al computer o all'utilizzo ripetitivo di macchine.
Mal di schiena, dolore cervicale, intorpidimento delle articolazioni, pesantezza delle gambe, occhi stanchi, testa piena sono disturbi frequenti sul posto di lavoro. Sia chi per lavoro debba svolgere un intenso sforzo fisico che chi, invece, sia impegnato mentalmente e necessiti di grande concentrazione avrà beneficio dalla pratica dello Yoga. Nel tempo della pausa si potrà “staccare” sia fisicamente che mentalmente, abbassare lo stress e la tensione lavorativa. Si potrà recuperare tranquillità e lucidità e tornare al lavoro più rilassati per affrontare i problemi e la convivenza con i colleghi con più serenità.

Per chi non ha tempo dopo il lavoro da dedicare a se stesso potrà ritagliarsi un'ora all'interno della giornata lavorativa senza perdere tempo che magari si deve dedicare alla famiglia o ad altro.
Migliorando la qualità della vita dei lavoratori migliorerà l'umore di tutti e anche il rendimento come è stato provato nelle aziende all'avanguardia che hanno messo a disposizione dei loro dipendenti spazi e corsi per il loro benessere.

info Claudia 348 9314049 e-mail: claudiairenegiannini@libero.it

Scarica il volantino >>

DANZA TERAPIA

Prossimamente

Danza Terapia Danza Terapia a cura di Valeria Coen.
Incontri per ritrovare un movimento libero da schemi e veicolo delle proprie istanze interiori,per porre attenzione a ciò che avviene interiormente e provare a darvi corpo e forma,per entrare in un contatto autentico con gli altri facendo una piacevole esperienza di gruppo.
Recupereremo l'antico valore rituale della danza,che permetteva di esprimere attraverso di questa,gioie e malesseri e che li ridimensionava condividendoli con
gli altri appartenenti al gruppo; utilizzeremo la danza per risolvere stress e forti emozioni e ritornare, poi, ad un equilibrio rilassato; impareremo a trovare i modi attraverso cui, ciò che abita dentro di noi, possa,pian piano,trasparire fuori.
Unico strumento sarà il nostro corpo di cui valorizzeremo le competenze espressive e comunicative e di cui scopriremo la creatività e la bellezza.
Il gruppo è aperto a chiunque sia interessato a questa esperienza, non è necessario avere competenze specifiche di danza. E' possibile partecipare anche ad un singolo incontro.

info Claudia 348 9314049 e-mail: claudiairenegiannini@libero.it

MEDITAZIONE

Prossimamente

Meditazione Meditazione è una parola che arriva dal latino meditatio, ovvero "riflessione";
si tratta di una pratica di concentrazione della mente su uno o più oggetti, immagini, pensieri, o anche su nulla, a scopo religioso, spirituale, filosofico.
La meditazione è in sostanza un metodo per conoscersi a fondo e lavorare con sé stessi che si pratica entrando in uno stato di profonda pace interiore che si verifica quando la mente è calma e silenziosa; le maggiori religioni del mondo, molte psicologie moderne occidentali e culture orientali o altre discipline umanistiche usano forme di meditazione e riflessione sulla vita interiore.
La meditazione può essere usata come una semplice tecnica di rilassamento o come un mezzo profondo per la crescita della consapevolezza e della spiritualità quindi come una forma di cura di sè.
Le differenze fra le tecniche meditative esistenti e gli scopi del meditare sono davvero molte.

Non è sempre facile fare dentro se stessi un varco intatto che porti un un'oasi di pace e armonia, non intesa come assenza o povertà, ma, al contrario, come un luogo di pienezza ed equilibrio.
Alla meditazione ci si può avvicinare attraverso vari modi; alcune tecniche sono legate alla spiritualità e a religioni millenarie, altre hanno fuso elementi tradizionali a fattori innovativi per mitigare lo stress quotidiano.
La meditazione fa bene anche al corpo; non si tratta di un'astratta e dubbia forma di ascesi, ma di un percorso che si costruisce giorno per giorno, un veicolo che conduce al miglioramento e viaggia sui binari del silenzio fuso all'ascolto interiore.

info Claudia 348 9314049 e-mail: claudiairenegiannini@libero.it

TRATTAMENTI SHIATSU

Trattamenti Shiatsu su appuntamneto

ShiatsuLo Shiatsu è una disciplina giapponese che trae le sue origini nel massaggio cinese e i suoi principi dalla Medicina Tradizionale Cinese.
Considera il corpo strettamente connesso alla mente che lo guida e allo spirito che lo anima. Ogni volta che si crea un disequilibrio nel corpo – mente – spirito ci si allontana dal naturale stato di salute.
L’energia vitale non fluisce armonicamente e si evidenziano dei malesseri . Attraverso lo Shiatsu e l’interazione tra operatore e ricevente si ricerca l’equilibrio energetico, fisico e psichico che permette di recuperare lo stato di salute.
I trattamenti Shiatsu sono indicati per alleviare tensioni muscolari e mentali, per recuperare la mobilità articolare e liberare da blocchi fisici ed energetici. Attraverso la digitopressione lungo i canali dell’agopuntura cinese, gli allungamenti e il contatto si ristabilisce l’equilibrio e un libero fluire dell’energia vitale nel corpo (mal di schiena, problemi cervicali, mal di testa, problemi digestivi, ansia, stress)


Shiastu Lo Shiatsu non si sostituisce alla medicina occidentale ma la affianca e la completa affrettando la guarigione.
Affronta disturbi che tal volta non vengono considerati importanti dalla medicina ma che abbassano la qualità della nostra vita
Il trattamento Shiatsu dura 50 – 60 min , si svolge a terra su un futon, in un ambiente confortevole.
Il ricevente rimane vestito , con abiti comodi e caldi.
Viene indotto un rilassamento profondo , fisico e mentale , tanto che spesso il ricevente si addormenta.
Oltre al beneficio del singolo trattamento , è bene considerare che lo Shiatsu richiede un ciclo di trattamenti e che i risultati possono arrivare nel tempo con pazienza e seguendo le indicazioni date .
Si consiglia di non mangiare prima di ricevere un trattamento Shiatsu e di liberare l’intestino e la vescica.

info Claudia 348 9314049 e-mail: claudiairenegiannini@libero.it

Scarica il volantino >>